LA FORTUNA DI ESSERE FOTOGENICI.

Fortunata o fortunato te che sei fotogenica/o! Quante volte hai esclamato questa frase dopo una foto con i parenti durante una ricorrenza importante o un selfie con la tua amica, secondo te, più fotogenica? Molti sono convinti di non essere abbastanza belli da meritarsi una foto ma la verità è un’altra.  Troppo spesso quel volto che vedi sull’ennesima ultima foto che prometti di farti fare non sei tu ma il risultato di numerose reinterpretazioni di te stesso. Rincorriamo infatti un modello di immagine che non ci appartiene, per questo motivo non ci riconosciamo e, il più delle volte, non ci piacciamo sentendoci pervasi da frustrazione fotogenica. In questi anni da fotografa ho sentito moltissime persone dirmi: “sarà un problema farmi fotografare, non sono fotogenica.” oppure :”dovrai insegnarmi come si fa a sorridere nel modo giusto”. La realtà dei fatti è che avete tutto dentro di voi ma non lo sapete.

Sito Ilenia Baldina, Fotografa Matrimoni Veneto

SIATE SEMPRE VOI STESSI.

È proprio così, può sembrarti davvero banale, quello che ti aspettavi forse era qualcosa di più complesso ma la realtà è che noi non ci riconosciamo nella nostra immagine perchè quello che guardiamo non siamo noi ma una forzatura di noi stessi. Esclamazioni del tipo “Sono bellissima! Ma quanto photoshop hai usato?!” sono all’ordine del giorno per un fotografo professionista ma alla base di tutto non ci sono le magie del software più in voga da 25 anni a questa parte, c’è esclusivamente la spontaneità…quello che sei tutti i giorni, unito alla capacità interpretativa e all’esperienza di un professionista del ritratto preparato e sensibile. Quello che sbagliamo e non ci rende fotograficamente piacevoli è assumere espressioni che non sono nostre, sorrisi tirati, mascelle serrate, labbra tese, occhi troppo aperti o socchiusi nell’idea di un’approssimativa bellezza. Per essere fotogenici basta essere quello che si è, lasciandosi andare e abbandonando le tensioni da prestazione fotografica.

Sito Ilenia Baldina, Fotografa Matrimoni Veneto

Divertitevi! Quando vi fate fotografare non fatevi imprigionare dalle vostre idee, da quella che credete sia l’inclinazione migliore del vostro viso, il profili più bello, il mento più in basso o più alto. Non sarà più una questione di quanto sì è belli o brutti ma di quanto espressivi nella nostra propria essenza.

Di |2018-11-08T18:10:24+00:0030 ottobre, 2018|

Lascia un commento...